Search within this blog

lunedì 10 ottobre 2011

REVIEW ON 'ROCKIT' (Italy)

ZIPPO - Maktub



Di etichette da tirare in mezzo ce ne sarebbero a pacchi. Qualcuno ha parlato di post metal, altri ancora di heavy grunge. In realtà questo "Maktub", terzo lavoro in studio dei pescaresi Zippo, finisce per essere così disorientante, colmo di tasselli e suggestioni, che trovare la via maestra per riuscire ad abbracciarlo appieno è impresa abbastanza ardua. 40 minuti nei quali la band si concede incursioni nei più svariati territori sonori, passando da sfuriate che hanno il sapore di certo progressive metal a cavalcate in bilico tra stoner e psichedelia.
Potremmo parlare di "The personal legend", la sinuosa opening-track che si muove tra progressioni e repentini cambi di tempo dettati dalle chitarre. O di "Man of theory", con un pezzo di storia come Ben Ward degli Orange Goblin alla voce. O ancora dello ZU grind sax di Luca T. Mai, che irrompe in due pezzi, lasciando dietro di sé una scia di jazz bastardo. Insomma, tante tessere messe l'una accanto all'altra, a formare un mosaico di colori difficili quanto affascinanti. Un po' come pensare agli Ufomammut meno apocalittici o ai Tool di "Salival".
Un groviglio all'interno del quale a farla da padrone è la voce di Dave, quasi mantrica nel suo salmodiare liriche che prendono le mosse da "L'alchimista" di Coelho. Al di là delle influenze che possono essere più o meno rintracciate, però, quello che dopo svariati ascolti emerge è la grande personalità del gruppo. Che finisce col plasmare l'intero contenuto dell'album, sputando fuori sonorità potenti e abrasive e regalandoci così un disco di rara qualità.

Marcello Farno
www.rockit.it

Nessun commento:

Posta un commento